16 AGOSTO 2012: RISUS ABUNDAT IN ORE NEPALARUM

L’ESSICCAMENTO DEL RISUS A KIRTPUR

Contenti che  ieri vi ho mostrato Shreejena ? purtroppo oggi ci ha detto che potà rimanere con noi per 1 o max 2 mesi perchè è giunta 12ma ed ha quasi la certezza di entrare in Ospedale; è visibilmente dispiaciuta, anche perchè avevo cominciato ad insegnarle qualche trucco e qualche pillola di conoscenza pediatrica. Anche il nostro direttore Narayan è molto dispiaciuto perchè era effettivamente una ottima persona, disponibile  (in senso sanitario !) e molto intraprendente. Ma così vanno le cose, lei deve pensare prima di tutto al suo futuro e le ho già augurato ogni felicità.
La scuola e l’ospedale si stanno comunque già attivando per trovare la sostituta senza dover interrompere l’attività dell’ADM.
Cosa abbiamo trovato nel primo gruppo di 27 bambini ? ben 6 con deficit visivi, anche di media gravità, e 7 bambini con carie dentaria.  Questi riscontri mi danno il destro per riferirvi una osservazione ( mica da pubblicare sul Lancet !) derivata dai miei viaggi in oriente.
La quasi totalità degli uomini adulti ha alcune caratteristiche pressochè costanti: sono magri, hanno bei capelli fitti, neri e lucenti e hanno denti bianchissimi e senza carie. Il motivo di queste caratteristiche, può anche essere genetico, ma credo che sia in gran parte dovuto al tipo di alimentazione basato quasi esclusivamente su riso, cereali e soprattutto legumi.
Io mi sono guardato allo specchio  e mi sono accorto che ho tutte quelle caratteristiche …. in modo opposto: cariato e protesato, non proprio magro e decisamente poco crinodotato.
Ho allora pensato di approfittare di questo lungo periodo  di detenzione per fare anch’ io la miracolosa dieta nepalese; da 10 giorni mangio 2 volte al giorno il piatto nazionale nepalese, quello veramente economico che , con poche rupie, fa sopravvivere anche i nepalesi più poveri:il DHAL ( lenticchie ) BAHAT (riso ).
Cosa mi aspetto ? chiaramente nulla riguardo capelli e denti oramai in situazione irreversibile, ma un considerevole asciugamento della mia porzione addominale !
Risultati fino ad ora ?   Nulli, ma persevero, anche un pò obbligatoriamente visto che la mensa della scuola dove sono ospitato non offre niente altro !
Non è del tutto vero, la cucina funziona molto bene produce piatti anche diversificati con però una quasi unica caratteristica: sono piccanti, anzi che dico, sono furenti !
Anche qui bisogna, obbligatoriamente, essere ottimisti e veder il lato positivo: sembra che il piccante sia poco gradito ai vermi intestinali ! leggenda metropolitana ? mah ! io comunque ho bisogno di crederci se voglio durare qui ancora un bel pò di tempo.
Adesso però vi faccio anche una confessione: avendo già avuto esperienze orientali precedenti ho messo nel frigo della cucina un sacchetto con parmigiano ed un pezzo di speck , cosicchè quando troppo è troppo, mi rifugio nei sapori di casa.
A proposito di sacchetto con vettovaglie, ieri ho cercato disperatamente il mio cappellino da sole;
l’ ho ritrovato oggi a pranzo nel sacchetto, fra speck e formaggio. Anche qui ho cercato di trovare il lato positivo ; me lo sono calato in testa e per un pò mi sono goduto il conseguente refrigerio.
In attesa dell’effetto della dieta, per ora vi invio un caro saluto. Paolo

UN ALIMENTO SUPERNOMINATO: INDOVINATO ?

3 commenti

  1. cristina marangone · · Rispondi

    Ciao Paolo, tu non hai bisogno di dieta..stai bene così! Se dimagrissi, anche le tue gengive si ridurrebbero e le tue protesi cadrebbero sul riso. Immagina…l’ADM diventerebbe, parafrasando il titolo del film, ” L’ambulatorio più pazzo del mondo”!!!!

  2. Dhal Bhat

    1. Bravissimo Andrea …. si capisce subito che sei ungran consocitore dell’ oriente !!!! Fra qualche articolo vi sottoporrò un altro “indivinello” Ciao. P.

Rispondi

