Colori e fantasia per i bambini di Kirtipur!

tra le polveri colorate

Stavolta mi ritrovo a scrivere io in questo blog… e ancora non mi pare vero! Ho letto avidamente i post di chi è stato a Kirtipur prima di me e il libro di recente pubblicazione che raccoglie i migliori post dei medici che sono passati di là si trova ancora in bella vista sul mio comodino. Ora tocca a me, anche se medico non sono affatto e anzi…la sola vista di un ago mi fa già venir la tremarella! Scrivo su questo blog per un motivo molto semplice: perchè nei prossimi mesi tornerò in Asia  (la mia cara amata Asia!) e la tappa finale del mio viaggio sarà proprio Kirtipur, con la sua scuola e l’ormai famoso Ambulatorio De Marchi, noto a moltissimi bellunesi e non solo.   A Kirtipur metterò in pratica le uniche competenze che possiedo, ovvero quelle di pittrice e decoratrice.

Ah, già…è vero, non mi sono ancora presentata! Chiedo perdono e rimedio immediatamente: mi chiamo Marta Farina, sono una illustratrice ( per l’infanzia ma non solo) nonchè affrescatrice di professione. La pittura è tutto il mio mondo ed è anche fortunatamente il mio lavoro. Quando non viaggio ( cosa che amo fare più di tutto dopo, ovviamente, dipingere…) risiedo a Belluno e vivo di illustrazione e decorazioni murali. Insegno pittura e tengo laboratori creativi soprattutto per i bambini, sicchè quello che andrò a fare in Nepal non è cosa nuova per me… anzi! Ma la vera sorpresa e la novità sarà farlo a tutt’altra latitudine, con bambini di un’altra cultura e di un altro paese… Questa è la cosa che mi fa emozionare più di tutte!

Era un bel pezzo che pensavo che mi sarebbe piaciuto tornare in Asia non solo per viaggiare ma anche per fermarmi in un luogo e restarci abbastanza a lungo da poter dedicare il mio tempo agli altri, insegnando loro un po’ della mia arte e delle mie conoscenze tecniche in questo campo. Così ecco che in questo 2013 iniziato alla grande si prospetta proprio l’idea di poter realizzare questo sogno ed infatti…eccomi qui!

Perchè il Nepal? Di paesi ne ho visitati tanti in Asia, ma il Nepal è senza dubbio uno dei più bei paesi sui quali i miei occhi hanno avuto l’immensa fortuna di posarsi negli ultimi anni, popolato da gente mite e gentile, e  che mi ha dato sempre la sensazione di trovarmi a casa. Torno in Nepal per conoscere i bambini della Rarahil School e per lavorare assieme a loro con l’intento di decorare parte dell’ Ambulatorio De Marchi, così come parte della scuola stessa. Lavoreremo su muro, vista l’abbondanza di pareti bianche (alcune delle quali nuovissime!) e lo faremo usando le polveri ed i pigmenti che riusciremo a trovare a Kathmandu. Ho già preso contatti con il direttore della scuola Narayan, il quale proprio oggi mi ha inviato una mail con le foto delle polveri lì in commercio e con il loro prezzo …ovviamente sono molto più convenienti che da noi, sicchè le acquisterò tutte una volta lì!

Ma prima di arrivare in Nepal, passerò per la Thailandia e la Birmania… è vero, lascio l’Italia a metà febbraio, ma sarà solo a fine aprile che atterrerò nuovamente nel caos primordiale della città di Kathmandu e solo nei mesi di maggio e giugno sarò a Kirtipur. Passeranno forse settimane prima che torni a scrivere in questo blog, ma nel frattempo vi lascio con una foto che scattai in India un anno fa ad una bancarella di pigmenti e polveri colorate…un vero paradiso per pittori! La mia faccia parla chiaro, no? Bambin di Kirtipur, preparatevi…sto per arrivare e assieme faremo grandi cose, già me lo sento! 

A presto! 

4 commenti

  1. Marta non ho parole, sono tanto felice per te, sei così determinata che non posso che farti tanti auguri per questa nuova avventura, ti bacio con tanto affetto, pensa che Diksha quando viene a casa mia vuole sempre mettersi davanti al murales perchè le racconti la storia e quando arriviamo ai piedini fa finta di non sapere di chi sono!

  2. Ah, Leni! Sì, i piedini che ho dipinto per la piccola Dikhsa appena prima che arrivasse qui dall’India..come dimenticarli??? Pensa che io Diksha devo ancora incontrarla dal vivo, mi piacerebbe così tanto! spero succeda presto…magari proprio la prossima estate, quando torno dal Nepal!

  3. Sono un collaboratore del gruppo operativo dell’ ambulatorio a Kirtipur. Faccio i miei complimentissimi alla sig. Marta Farina per la sua bellissima iniziativa di affrescare le pareti dell’ ambulatorio dedicato a Giuliano De Marchi, mio carissimo amico. Tale opera l’ ho vista in costruzione nel novembre del 2.010, accompagnato dall’ amico Fausto De Stefani. Penso di poterla rivisitare o quest’ anno o l’anno prossimo. Condivido perfettamente ciò che dice Marta sul Nepal e sulle sue genti perché conosco questo bellissimo paese, essendoci stato 5 volte per altrettanti stupendi trekking,fra fantastiche montagne, stupende genti e mitici monasteri.

  4. Caro Mario,
    sono felice che le piaccia il progetto..io pure sono ovviamente entusista di poter stare un paio di mesi a Kirtipur e passare la maggior parte del tempo coi ragazzini di lì per decorare quelli che sono i loro ambienti. Non ho mai lavorato in nessun paese asiatico nè tantomeno coi ragazzini di lì, ma ho già il sentore che sarà una esperienza davvero unica. Faremo del nostro meglio per decorare l’ambulatorio, specie la saletta delle visite, in modo che i bimbi abbiano la sensazione di entrare in una stanza un poco magica, e “dimenticarsi” di essere in visita dal medico!
    Il soggetto del dipinto ancora non c’è, perchè vorrei coinvolgere i ragazzini anche in questo: trovare qualche cosa di bello da fare apparire su quelle pareti, ma che venga anche da loro, non solo da me. Sarà interessante scoprire le loro idee a riguardo e “spremere le meningi” assieme per trovare l’idea migliore. Poi, quando passerà per il Nepal…vedrà il frutto dei nostri (piacevoli) sforzi pittorici!

Rispondi

