Visita alla Rarahil Memorial Scool, una esperienza forte e intensa

Sono stato alla Rarahil Memorial School di Kirtipur una mattina di inizio gennaio di quest’anno, un’esperienza forte e intensa,
Immerso in mezzo a centinaia di bambini gioiosi e curiosi che mi hanno conquistato con la loro energia.SAM_0792

Ho avuto la fortuna di conoscere i collaboratori del progetto Ambulatorio Giuliano De Marchi, persone cariche di voglia di fare e competenza.
Con quanto orgoglio ed entusiasmo sfogliano le copie del diario dall’ambulatorio che ho portato loro a nome di Simonetta, mi elencano i nomi di tutti voi, in primis proprio Simonetta e poi Mauro, Paolo, Sandro e poi Fausto…

Ho visitato lo spazio dell’ambulatorio, organizzato pulito e pronto per l’aiuto, come è stato pensato, voluto e realizzato.
E’ un giorno di esami i ragazzi sono chiusi nelle aule, silenzio attorno, in un attimo si aprono le porte e centinaia di facce e un mare di divise bordeaux si riversano nel grande piazzale, sorrisi curiosi mi circondano, seguo due che si allontanano…

Arrivo all’ambulatorio, uno dei due chiede un po’ timoroso, un orecchio da medicare, osservo la cura con cui viene accolto, l’attenzione con cui viene curato, mi guarda sorridendo mentre lo fotografo.SAM_0757SAM_0759SAM_0755
L’ambulatorio mi dà l’impressione di aver voglia di allargarsi all’accoglienza, è pronto per salpare.

Andandomene dopo mezza giornata penso come posso, io che non sono ne medico ne infermiere, essere d’aiuto a questo progetto… forse anche solo andandoci, aver scattato qualche foto e portato questa testimonianza può essere d’aiuto.

Bello vedere che idee diventano realtà, un grazie a chi me ne ha dato l’opportunità.

Luciano Cason

Rispondi

