un rullo, qualche cucciolo e mille fiori tra i capelli

Anche la giornata di oggi è scivolata via velocissima. Finalmente anche la terza parete è imbiancata ed è tornata candida sotto i colpi di rullo che io ed Hari abbiamo sferzato allegramente. A farci compagnia c’erano anche gli immancabili bambini che, curiosi come sempre, si affacciavano all’interno dello stanzone dai corridoi per vedere l’andamento del lavoro. Alcuni sono rimasti davvero a lungo, silenziosi e quieti, a guardarci usare il rullo su di una parete che al momento non presenta nulla di effettivamente interessante… mi chiedo che faranno quando cominceranno ad apparire le figure sui muri a questo punto, se già con delle bianche rullate si incantano così!

Hari e due piccole aiutanti alle prese con la parete da ridipingere

Hari e due piccole aiutanti alle prese con la parete da ridipingere


I bambini qui sono estremamente servizievoli e collaborativi: si fanno in quattro per darti una mano, in maniera davvero delicata e gentile. Oggi ho avuto per tutto il tempo con me due ragazzine che non mi hanno mollata un secondo e che mi hanno aiutata a lavare anche tutto il materiale ( pennelli, rulli, secchi etc…). Io gli ho detto che non era necessario e loro per tutta risposta hanno replicato dicendomi :”it’s our pleasure, and you’re our guest… in our culture it’s like this… we do our best to help our guest”. Che dire di due ragazzine di nove e dieci anni che, senza retorica nè teatralità, ti rispondono semplicemente così e ti spiazzano a dir poco? L’ospite in Nepal ( così come in India) viene considerato DIO, e in quanto tale va dunque accolto e riverito.
Nella foto qui sotto vedete i miei piccoli fedeli “orsetti lavatori”!
i miei fedelissimi "orsetti lavatori"

Le due piccole mi sono state davvero di aiuto e non appena abbiamo riposto i nostri strumenti mi hanno trascinato in una casa appena dietro la scuola per mostrarmi dei coniglietti appena nati e dei cuccioli di cane…erano al settimo cielo per il fatto di potermi trascinar fino a lì, era due giorni che me ne parlavano e me lo avevano promesso. Così oggi che è sabato e la scuola è chiusa finalmente mi ci hanno potuta portare …ecco le mie due piccole amiche!

cuccioli tra i cuccioli

cuccioli tra i cuccioli

E per chiudere in bellezza questa giornata già piena di piccoli gesti gentili e tenerissimi, vi lascio con questa speciale acconciatura…eh, già, anche questa mi è stata fatta dai bambini! Abbiamo atteso il calar del buio nel cortile, giocando e chiacchierando, e ad uno di loro è venuta l’idea di infilarmi un fiore tra i capelli. Da lì s’è scatenata la caccia al fiore più bello per tutti i cortili della Rarahil. C’erano bambini che frugavano in tutti i cespugli per tirarne fuori preziose e fragili decorazioni da infilare nella mia coda…ed ecco il risultato! Presumo che nemmeno la più bella sposa abbia mai avuto tanta concentrazione floreale tra i capelli! Ed io mi sono sentita una principessa, ancora una volta! Sta succedendo spesso, qui alla Rarahil…mi sa che non devo prender troppo questa bella abitudine se no poi quando torno a casa…saranno dolori!

i fiori che i bambini mi hanno messo tra i capelli

i fiori che i bambini mi hanno messo tra i capelli

7 commenti

  1. E anche oggi mi sono beato deil tuo racconto..

  2. michelin daniela · · Rispondi

    L’acconciatura è davvero molto bella!!! …e bravi i bumbi!!!

  3. una principessa o una pricipera?

    1. eh, sì…già! PrinciPERA è meglio! ;-)

  4. Che bello leggerti …aspetto con gioia la sera per leggerti :)

  5. Simonetta · · Rispondi

    che tenerezza!!! bellissimi questi cuccioli e bellissima l’acconciatura!

Rispondi

