Come tornare quindicenni per un paio d’ore

La più grande ricchezza del viaggio è la condivisione di momenti di vita, anche apparentemente banali, con le persone che conosci e con cui fai amicizia lungo il cammino. In questi giorni i nostri amici, il nostro “ponte” con il Nepal, sono i ragazzi della Rarahil Memorial School.

L’altro Ieri io e Marta siamo andate in città con tre ragazze di 15 anni circa: Pema, Srejana e Bidya. L’occasione era l’acquisto di un paio di occhiali da vista per Pema che ha una leggera astigmatia. L’uscita si è rilevata una fantastica occasione per fare un pò di shopping di frivolezze varie: ciabatte, cerchietti per capelli e mehendi (henné) per le mani. Il top è stato quando le ragazze hanno lanciato la proposta di andare al centro di bellezza per farsi depilare le sopracciglia. Un bugigattolo al terzo piano si è rivelato un luogo delle meraviglie. L’estetista-parrucchiera tuttofare ha preso un filo e, tenendolo con le dita da un lato e con la bocca dall’altro, ha iniziato a stappare i pelati, grazie ad una frizione del filo. Immaginate il nostro stupore e la sensazione di essere tornate teenagers! Ma sentendo le urla delle ragazze, nè io nè Marta abbiamo avuto il coraggio di provare. In ogni caso ho memorizzato la strada…se mai mi venisse una necessità impellente!

Schermata 2013-05-22 a 18.09.22

In questi giorni entro spesso nelle classi per filmare durante le ore di lezione. Seguo  gli studenti del convitto (che saranno i principali protagonisti del docu) e le materie più interattive, come musica, laboratorio di computer, laboratorio di chimica, ecc. Sono stata anche nella classe del piccolo Rujal, sempre lui, quello con gli occhioni profondi e tristi. Era la lezione di musica e per l’occasione il maestro ha fatto cantare ai bambini tutto il repertorio musicale, sia nepalese che inglese. Alcune canzoni le ho riconosciute: sono quelle del CD che abbiamo venduto per la raccolta fondi. Ebbene Rujal era concentratissimo nella sua parte di scolaro modello e cantava a squarciagola con le mani conserte e la schiena dritta dritta. Mi ha fatto commuovere davvero. Come mi fa commuovere ogni volta che mi dice che sua mamma (un ipotetica mamma medico) verrà a trovarlo sabato, ed è sempre il sabato successivo che lo riaccende di speranza. Dopo essere stati insieme ad un tempio vicino alla scuola mi ha detto: “Sabato, quando viene mia mamma, la portiamo al tempio, ok?!” Non mancheremo, gli ho risposto.

Schermata 2013-05-22 a 18.07.32

Oggi invece ho assistito ad una lezione pratica nel laboratorio di chimica, dove i ragazzi hanno trasformato della polvere di carbonio in gas CO2. Non chiedetemi dettagli dell’esperimento perché tra le mie scarsissime conoscenze in chimica e la pronuncia nepalese dei termini tecnici….c’ho capito ben poco. Quello che è certo è che la Rarahil school è una delle poche in Kirtipur dotate di laboratorio scientifico. Il professore di scienze me lo ha confermato mentre dice che anche nelle altre scuole ci sono le sale computer.

DSCF6427

Per il resto tutto scorre tranquillo tra i nuovi arrivi degli amici Davide e Angelica, tra i muri dell’ambulatorio che giorno dopo giorno acquistano colore e brillantezza, tra dal bhat e cibi fritti che ormai mangiamo a fatica, e tanti tanti giochi e schiamazzi con i nostri piccoli dolcissimi amici.

DSCF6370

Un bacio da tutti e cinque gli inviati speciali a Kirtipur

2 commenti

  1. michelin daniela · · Rispondi

    Vi auguro di trascorrere anche i prossimi giorni con lo stesso entusiasmo di sempre. Queste sono esperienze che vi rimarranno nel cuore e vi daranno gioia ogni qual volta verranno rievocate…Ricambio il bacio a tutti cinque !

  2. Simonetta · · Rispondi

    Stra bravi tutti!!!! Sbircio nelle foto, dietro i ragazzi, pezzettini di murales, mi piacerebbe una documentazione più completa. Possibile?

Rispondi

