HEALTH POST 1 : FANGO 0

Con grande impegno di tutti siamo finalmente riusciti a segnare il primo goal: acquisto e consegna in loco di tutta la lista dell’attrezzatura medicale che Paolo e Mauro avevano accordato con i medici dell’ l’Health Post di Ashrang dopo la loro prima visita. I giorni per il ns. rientro sono ormai contati ed abbiamo voluto premere ulteriormente sull’acceleratore per riuscire a portare a casa dei risultati concreti e tangibili, come questo.

All’alba una piccola autocolonna bianca, organizzata da Sagar e composta da un potente Land Cruiser 4×4 ed un piccolo pick-up Mahindra per tutta l’attrezzatura da consegnare, partiva da KTM alla volta di Ashrang; non avevamo scritte blu UN sulle portiere, ma il peso della nostra piccola missione era ugualmente importante. Anzi….
Oltre agli autisti, eccezionali (encomio particolare per quello che guidava il piccolo pick-up indiano a sole due ruote motrici!!!) ci accompagnavano Tonil, l’architetto che seguirà la progettazione, e Tulsi, la guida messa a disposizione ancora una volta da Sagar.

A Gorkha era previsto il trasbordo dell’attrezzatura medicale dal pick-up ad un vero camion 4×4, ma inspiegabilmente (per noi) proseguiamo ugualmente. Le pioggie dei giorni scorsi hanno nel frattempo trasformato le strade, che solo una settimana fa erano già di difficile transito e comunque solo con mezzi adeguati, in un’arena di lotta nel fango. Non fango qualunque, ma questo “mud” rossiccio, argilloso, che ti si attacca alle suole delle scarpe e soprattutto ai copertoni dei mezzi, rendendo il transito una scommessa e trasformando ogni superficie in uno scivolo. Foto e filmati renderanno solo in parte l’idea.

WP_20150819_020
A mezzogiorno, abbastanza sballottati, giungiamo finalmente ad Ashrang dove, a differenza della visita precedente, era stavolta riunito pressochè tutto il villaggio ad attenderci: vecchi ed i pochi bambini non a scuola, il personale medico, qualche poliziotto in mimetica blu. Una buona parte di giovani ed adulti in Nepal sono attualmente a lavorare nella capitale o in giro per il mondo, soprattutto nei paesi arabi.

L’aria che si respira è quella di una semplice ufficialità ma piena di gratitudine ed umanità.

20150819_113451

20150819_115257

20150819_113402

Scarico del materiale, discorsi ufficiali con traduzioni reciproche inglese-nepalese, promesse e moniti (soprattutto quello della nostra “capo-missione” in pectore sul corretto utilizzo e mantenimento in buono stato dei materiali come condizione “sine qua non” per un proseguo nella nostra collaborazione). Ci auguriamo che tutto questo avverrà e sarà anche compito nostro controllare nel tempo.

Proseguiamo poi per i due siti di Ashrang 1 e Bungkhot sempre per confrontare idee, indicazioni ed opinioni a riguardo dei progetti di ricostruzione con il giovane architetto nepalese; i ragazzini si ricordano di noi ed è di nuovo una piccola festa, ci si sente quasi in famiglia.

WP_20150819_053

Al rientro da Bungkhot perdiamo un’altra mezz’ora nel fango, in attesa stavolta che un paio di bus locali di traverso riescano a proseguire e liberare la strada. Ma ormai è fatta, tra poco ci saranno “solo” buche ed asfalto malconcio, e gongoliamo per questo primo goal: siamo in vantaggio, anche se la partita è lunga ed i tempi supplementari sono sempre imprevedibili.

Alessandra/Stefano

Annunci

2 commenti

  1. Confesso molta invidia, parola brutta ma vera
    Condividerei volentieri il fango ed i sorrisi dei vecchi del villaggio

  2. Tanti complimenti ad Alessandra e Stefano per il loro impegno e i loro risultati. Grazie per averci reso partecipi di questa avventura. Onore a voi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: