GOOD BYE NEPALISTAN

WP_20150804_041

Oggi a Kathmandu è una giornata splendida, si vedono i rilievi intorno, c’è di nuovo “bandha” (sciopero) ed il traffico è quello quasi piacevole di una ridente capitale europea. Gli ultimi giorni sono stati decisamente stanziali, a causa di parecchio “lavoro di ufficio” da sbrigare, lungaggini burocratiche e qualche contrattempo fisico…. Ma torniamo a casa felici dei risultati ottenuti durante la nostra permanenza; e poi pazienza, ci vuole tanta pazienza. Dopo tre settimane di semina, oggi, all’ultimo istante, abbiamo raccolto un altro grosso frutto!

WP_20150805_100
Salutiamo il Nepal, un paese sicuro che ci ha ben accolti nella nostra prima visita; tra le sue tante contraddizioni e le fatiche che abbiamo dovuto affrontare, ci ha comunque riempito la mente ed il cuore di immagini e sensazioni difficili da dimenticare.

20150810_163957

Salutiamo i nepalesi, un popolo che ci ha fatti sentire ospiti graditi, a prescindere dalla situazione di grave emergenza economica come questa; un popolo che sa convivere pacificamente nonostante una notevole diversità di lingue, culture, razze e religioni li contraddistingua profondamente gli uni dagli altri. E’ un buon insegnamento anche per noi “occidentali”.

20150820_121855

Salutiamo Phil, raggiunto temporaneamente dai figli e dalla sua absolutely ex-wife; è anche e soprattutto grazie al lavoro di persone come lui che le cose qui si muovono nella direzione giusta. L’invito per un incontro in Italia al suo rientro è d’obbligo.

20150811_144025

Salutiamo il numeroso personale dell’Encounter che è sempre stato gentilissimo e non ci ha fatto mai mancare nulla di ciò di cui avevamo bisogno. Il nostro inglese è migliorato un pò in questa permanenza, ma non a sufficienza da capirci bene con loro; abbiamo capito è proprio una questione di spelling, certe consonanti proprio non le pronunciano!

WP_20150807_006

Salutiamo infine, “last but not least”, Sagar, Mr. Sagar Pandey, il nostro partner nepalese che con la sua Charity CEN – Child Environment Nepal è stato e sara il tramite per la realizzazione dei nuovi progetti che AGDM ha intrapreso in questo paese. Lo ringraziamo per tutto il tempo che ci ha dedicato, tra i suoi innumerevoli impegni di lavoro e non.
Per tutti loro questo è comunque solo un arrivederci da parte nostra; la prossima volta sarà qualcun’altro dell’AGDM a venire in Nepal, ma speriamo di poterci tornare prima o poi anche noi. E magari riuscire a vedere finalmente anche i famosi 8 mila, stavolta soltanto intuiti in qualche sprazzo tra una perturbazione e quella  successiva.

WP_20150804_017

Concludiamo con una famosa battuta. Il Nepal è un paese in cui convivono pacificamente tre diverse religioni: induismo, buddismo e… TURISMO!
Il turismo è infatti la loro fonte principale di reddito; aiutiamoli anche solo e semplicemente venendo a visitare il paese.
Tra l’altro è un paese ricco di risorse, che però non sa sfruttare al meglio (i tanti monumenti o l’acqua per creare corrente ad esempio), dove si mangia bene ed hanno una dieta ricca di verdure, dove stanno discutendo da tempo per la nuova costituzione in un clima di forte instabilità politica, con governi che si alternano frequentemente; un paese in cui per nominare il responsabile per la ricostruzione post terremoto hanno impiegato 4 mesi, dove il potere spesso rimane nelle mani dei soliti noti, tra scioperi ripetuti; un paese in cui leggono un quotidiano che si chiama Republica, dove la scuola è sempre più spesso un affari di privati, mentre per strada guidano senza rispettare il codice della strada…, non vi ricorda qualcosa? :-)

DONNEBAT NEPAL, forse anche per questo vi sentiamo particolarmente vicini!
E grazie AGDM per questa esperienza che abbiamo potuto fare assieme

Alessandra/Stefano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: