Da Bosang a Bhaktapur

Ciao a tutti!
Siamo state qualche giorno senza scrivervi: sabato scorso abbiamo fatto un produttivo incontro con gli architetti incaricati di fare i progetti per le scuole dell’area di Gorkha e in quell’occasione è stato fatto un collegamento Skype con l’AGDM a Belluno.
Da qualche giorno abbiamo lasciato i lavori per l’AGDM e ci stiamo godendo le giornate nepalesi.

Ieri accompagnate dal fidato Narajan siamo state a Bosang, meraviglioso villaggio Tamang a un’ora di cammino da Kirtipur dove abbiamo potuto constatare come i danni del terremoto siano in via di sistemazione anche grazie ai progetti di varie ONG che permette agli abitanti del villaggio di lavorare e di sistemare le strade e le case danneggiate, dando la possibilità alla popolazione di guadagnare dei soldi. Nel paesino siamo state ospitate da un’anziana del villaggio che ci ha offerto una buonissima mela nepalese!

_MG_9280 IMG_4110

Oggi abbiamo visitato Bhaktapur: tra tutte le città della valle è sicuramente quella che più ci ha colpito e segnato per via della sua bellezza, ma anche e soprattutto per il massivo danno che è stato fatto dal terremoto. La parte vecchia e i suoi monumenti hanno tenuto discretamente bene le scosse, ma altrettanto non si può dire del villaggio newari che circonda la Durbar Square: sono crollati interi quartieri e la ricostruzione avanza molto lentamente. Abbiamo camminato a lungo fra le vie e le case crollate, alcune ancora abitate da persone.

IMG_4206 IMG_4205 IMG_4162

Vogliamo credere che il Nepal saprà reagire al terremoto e a tutte le sue conseguenze e per questo vogliamo dire forte una cosa: stay strong Nepal!
Venerdi avremo un altro incontro con gli architetti, stay tuned per gli aggiornamenti!

A presto

Elena e Valeria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: